Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 07 Gennaio 2015

Ritmica Gimnasia

Logo

(Ed. ROVIGO)
La Sar Ritmica Gimnasia, società sportiva esistente da trent’anni a Rovigo, si propone come una scuola di vita per tutte le giovani atlete che vi prendono parte.
      «Le bambine iniziano a lavorare con noi a 3 anni - spiega la presidente Giovanna Soattini - Il nostro obiettivo, fino alla fine delle scuole elementari, è quello di condurle per mano nel cammino che le porterà a conoscere l'eleganza del loro corpo e l'utilizzo dei piccoli attrezzi. Una volta che la ginnasta ha imparato a muoversi all'interno della pedana, inizia il percorso di perfezionamento, lo studio delle maestrie di attrezzo, la tecnica delle difficoltà che la porteranno ad eseguire in gara esercizi sempre più complessi. Nell'ultima fase del nostro lavoro, la ginnasta ormai matura è pronta a raccogliere i frutti del duro lavoro degli anni passati e può finalmente salire in quel gradino più alto del podio che le permetterà di vivere una nuova avventura».
      Numerose le figure chiave della Ritmica Gimnasia. Si parte da Rossella Allegro, responsabile tecnico, che dopo essersi ritirata come ginnasta ha intrapreso il percorso di formazione che in poco tempo l'ha portata a diventare tecnico federale e giudice nazionale della Federazione Ginnastica D'Italia. Negli ultimi anni ha acquisito la qualifica di tecnico Uisp per coordinare il lavoro del suo staff in riferimento al settore promozionale. Alessandra Tatò è istruttrice di secondo livello e giudice nazionale della Fgi; si occupa del settore allieve e dell'avvio di bambine dai 6 ai 10 anni al settore agonistico. Ha acquisito la qualifica di tecnico Uisp.
      Rita Marzola ex ginnasta di spessore, si occupa del settore allieve e dell'avvio di bambine dai 6 ai 10 anni al settore agonistico; ha acquisito la qualifica di tecnico Uisp. Isabella Giribuola ex ginnasta di spessore, si prende cura delle più piccole; ha acquisito la qualifica di tecnico Uisp che le ha permesso di allenare ginnaste più esperte che accedono al campionato nazionale. Giulia Migliorini ex ginnasta, tecnico Uisp, si prende cura di piccole e grandi ginnaste che appartengono al settore promozionale per le sedi di Sant'Urbano e Arquà Polesine. Cristina Ferrari tecnico di primo livello della Fgi e tecnico Uisp, si occupa di tutti i corsi che coinvolgono bambine dai 3 ai 5 anni. Giovanna Mandia tecnico di primo livello, si occupa delle ginnaste più esperte che accedono al campionato nazionale Uisp, per la sezione di Arquà e Rovigo. Ilaria Trentini si occupa del settore promozionale.
      Chiara Cuppini giudice regionale, si occupa del settore promozionale. Chiara Marchioro giudice regionale, collabora con il tecnico Cristina Ferrari, per la sezione di Rovigo, nei corsi che coinvolgono bambine dai 3 ai 5 anni. Elisa Bacco ex ginnasta di spessore, collabora nel settore agonistico per migliorare la preparazione fisica delle ginnaste.

LA SPECIALITÀ
Insieme di cinque attrezzi

Logo

(Ed. ROVIGO)
(m.s.) La specialità della Ritmica Gimnasia è il gioco d'insieme, ossia saper eccellere con nastri, clavette, cerchi, fune, palla. Numerose le qualificazioni ai campionati nazionali d'insieme. Il sodalizio rodigino è iscritto ai campionati federali di serie B, C e D, oltre ai campionati Uisp regionali e nazionali. Quattro anni fa si misero in luce nella fase nazionale: Elisa Bacco, Arianna Nicoli, Chiara e Martina Borghi.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI